La presentazione aziendale

StorytellingLa presentazione aziendale sul sito internet, che solitamente si trova nella pagina “Chi siamo” o “Azienda”, appare generalmente un cliché.

Ogni azienda è “leader di mercato”, offre “servizi a 360°” o prodotti “top di gamma” ed è fondata o composta da “professionisti con pluriennale esperienza”.

In primo luogo, chi si appresta a inserire la pappardella nel sito sappia che si tratta di informazioni di solito di scarso interesse per il visitatore, quindi non ha nessun senso rubare spazio prezioso in home page o attribuirle la prima voce di menù.

In secondo luogo, se proprio si vuole offrire un profilo aziendale più corposo di qualche riga informativa, si cerchi di renderlo interessante evitando le consunte espressioni usate da tutti e cercando, piuttosto, di utilizzare quello che ora è in voga chiamare lo “storytelling”.

Lo storytelling nella comunicazione aziendale è utilizzato per coinvolgere il lettore o il navigatore con una narrazione che si appella alle emozioni più che alla razionalità.

Il nuovo profilo aziendale dovrà, quindi, trasmettere il sogno degli inizi, il fervore con il quale si è intrapresa l’attività, la determinazione nel superare gli ostacoli, le soddisfazioni ottenute. In questo modo si favorisce il processo di identificazione in chi sta leggendo, che tenderà a fidarsi maggiormente e, di conseguenza, ad essere più propenso all’acquisto.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WordPress Anti Spam by WP-SpamShield